Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, e la filosofia cinese in generale, sono 5 gli Elementi principali che governano il ciclo della vita e dell'energia, ognuno dei quali è associato a una stagione dell'anno: Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua.
Ogni Elemento ha precise caratteristiche che lo rende unico ma ciascuno ha delle strette relazioni con gli altri quattro.
Ogni persona contiene in sé caratteristiche di ciascun Elemento ma il modo in cui si manifestano, e la loro proporzione, rende ciascuno di noi assolutamente unico. Normalmente, uno o due elementi prevalgono sugli altri, e questa prevalenza è ciò che detta le nostre tendenze fisiche e mentali.
Legno / Fuoco / Terra / Metallo / Acqua sono i cinque Elementi sui quali si fonda la Medicina Tradizionale Cinese.
In Medicina Tradizionale Cinese l'elemento Legno è legato alla Primavera. È il momento dell'anno in cui lo Yang subentra allo Yin. La natura si riprende dopo il riposo invernale ed inizia un nuovo ciclo; è un momento associato alla fanciullezza, simbolo di rinascita.
La costituzione Legno appartiene a una persona generalmente longilinea e di buona struttura fisica, con una muscolatura ben formata e delle indiscutibili doti pragmatiche e razionali. E' una persona leale e altruista, che non teme le responsabilità e i nuovi progetti, che ha un'innata combattività nel raggiungimento dei propri obiettivi, anche se talvolta può apparire rigida.
La determinazione nell'affrontare situazioni e progetti nuovi sono una caratteristica chiave di questo elemento, così come la reattività e la capacità di "guardare lontano". Non a caso, tra gli orifizi, quello associato a questo elemento è l'occhio, e l'animale simbolico che meglio lo rappresenta è la tigre: coraggiosa, prorompente ma al contempo capace di pianificazione (sguardo lungimirante) e di mediare tra aggressività e autocontrollo. Nell'antica Cina, i guerrieri e i generali venivano scelti in questa costituzione.
L'organo associato a questo elemento è il Fegato. Il Fegato rappresenta, in un uomo, il movimento di elevazione, lo zampillio, lo slancio, la determinazione impetuosa degli inizi, che si spiega in funzione della ricchezza e solidità della base sulla quale riposa (le radici dell'albero). Il vento è la messa in movimento, il soffio che anima e risveglia il mondo e la massa terrestre, che trasporta i semi della vita e si dispiega soprattutto in Primavera. La forza legata al Fegato è la forza muscolare. Collera e vento sono i grandi fattori patogeni della costituzione Legno, proprio perché entrambi sono i massimi rappresentanti della sua potenza: un fegato non può essere senza vento e senza collera, ma deve controllarli e dominarli.
Un eccesso di Yang può portare a troppa aggressività e collera. Uno Yang in difetto può portare a un'apparente eccesso di Yin e la persona diventare timida e insicura, incline al pianto, mutevole e con problemi legati al movimento.
Una persona con costituzione Legno si gioverà in modo particolare del contatto con la Natura. Una bella passeggiata in un bosco o a contatto con gli alberi gli faranno sempre molto bene. Sono inoltre generalmente consigliate tutte quelle attività che rilassano i tessuti e li allungano (muscoli e tendini), per mantenere una flessibilità sia fisica che mentale. Dovrebbe evitare cibi fritti, evitare sapori troppo amari o salati, e bere tisane depurative di tarassaco e carciofo.
Il colore associato al Legno è il Verde o l'Azzurro-turchese; il suo sapore l'acido. La pietra consigliata per questa costituzione è l'Avventurina, o l'Azzurrite.
Il trigramma associato al Legno è ZHEN, il fulmine e il tuono, la sua energia è quella prorompente della primavera, ed è costituito da due linee spezzate (yin) con una base continua (linea yang), una base di solidità nell'eccitazione, che nel corpo umano corrisponde al PIEDE; assieme a XUN, il vento, che ha un prepotente sviluppo verso l'alto ma una base Yin (linea spezzata), quindi debole:
Avventurina
Olii essenziali consigliati:
Massaggi consigliati:
Fai il test per sapere a quale costituzione appartieni
In Medicina Tradizionale Cinese l'elemento Fuoco è legato all'Estate. È il momento dell'anno in cui lo Yang è al suo massimo splendore, il Sole allo Zenith, il caldo ovunque.
La costituzione Fuoco appartiene a una persona generalmente di statura media, non particolarmente alta, con corporatura massiccia e muscolosa, anche se esiste un sotto-tipo dall'aspetto più esile. Ciò che lo caratterizza soprattutto è l'armoniosità nei movimenti, si muove come se danzasse. E' una persona piena di energia e vitalità, sempre in movimento e con una gestualità rapida e vivace, occhi luminosi, carnagione generalmente pallida ma con rossore. E' una persona passionale ed estroversa, che si infiamma rapidamente, un'idealista carismatica ed esuberante. Se in eccesso di Yang, può essere spavalda e aggressiva; se in difetto, può avere malattie a carattere depressivo, essere fragile nei vasi e nell'intestino tenue, soffrire di malassorbimento (anemia, amenorrea, diarrea, ecc.).
Tra gli orifizi, quello associato a questo elemento è la lingua, importante non solo perché con essa si riconosce il sapore reale di una sostanza, ma anche perché con essa si esprime, attraverso le parole, la ricchezza del cuore; si enunciano i propri sentimenti, stati d'animo, e si modula, volontariamente, il proprio soffio vitale. Il suo animale simbolico è la scimmia: intelligente, dinamica, sempre in movimento e sempre scherzosa, divertente, allegra, maliziosa, necessita di stare in gruppo ed essere sempre stimolata.
La costituzione Fuoco è legata al Cuore, e un eccesso di Yang può portare a problemi di tipo cardiovascolare e pressori. Se squilibrato può sentire il peso delle cose da fare, essere oppresso dalle preoccupazioni, diventare insolitamente pessimista, agitato, perdere sonno. Questa persona ha la necessità di fermarsi ogni tanto ed imparare ad ascoltarsi per capire che deve riposare e calmare lo Yang, sia fisico che emozionale. I massaggi rilassanti, anche solo intesi come momento di riposo da prendersi per sé, o decontratturanti, nel caso di yang in eccesso, sono molto consigliati, così come tutte le attività che riposano lo spirito, come la meditazione Yoga. Evitare i cibi arrosto.
Il colore associato al Fuoco è il Rosso; il suo sapore l'amaro. La pietra consigliata per questa costituzione è la Corniola o il Diaspro rosso. Nell'antica Cina gli artisti, i danzatori, i creativi erano spesso persone appartenenti a questa costituzione.
Il trigramma associato all'Elemento Fuoco è LI, costituito da due linee continue esterne (yang) e una linea interna spezzata (yin), porta gioia e stabilità ma deve essere nutrito nel suo nucleo centrale:
__________
____ ____
__________
LI
Diaspro rosso
Olii essenziali consigliati:
Massaggi consigliati:
Fai il test per sapere a quale costituzione appartieni
In Medicina Tradizionale Cinese l'elemento Terra è legato alla fine dell'Estate. È il momento dell'anno in cui lo Yang è in fase calante e al suo interno lo Yin si è fatto spazio. La natura è nel momento di maggiore prosperità, il raccolto è abbondante e la terra ricca di frutti che si sono riempiti di energia vitale durante l'Estate.
La costituzione Terra appartiene a una persona generalmente con corporatura piena ma poco muscolosa, tendenzialmente lassa a livello tendineo e tendenza al sovrappeso. E' una persona calma e tranquilla, generosa e conciliante, accogliente e flessibile, saggia, che si muove con gesti lenti e un po' pesanti, e non ama molto il cambiamento, ma è metodica e organizzata e dotata di intelligenza pratica. E' un grande amante di tutti i piaceri della vita, ma deve imparare a evitare gli eccessi.
Tra gli orifizi, quello associato a questo elemento è la bocca; il suo animale simbolico l'orso, che con la sua maestosità, grandezza pur nella sua mole, con la sua pacatezza e il suo sicuro procedere ben bilanciato rappresenta perfettamente l'opulenza e la stabilità dati dalla Terra. Nell'antica Cina gli appartenenti a questo elemento erano i Medici, o i Bibliotecari.
La costituzione Terra è legata alla coppia Milza/Stomaco, considerata in Medicina Tradizionale Cinese il "granaio" del corpo, dove si accumulano le riserve di energia e di cibo.
E' una persona che gode generalmente di buona salute, ma che può ammalarsi improvvisamente. Un disequilibrio può portare a problemi di tipo metabolico, a gastriti o diabete, o - a livello mentale - a sviluppare dipendenza dagli altri o essere iper protettivo. Questa persona ha la necessità di seguire i suoi ritmi senza sentirsi sopraffatta dagli stimoli esterni. Il movimento, anche semplice come le camminate, se fatto con costanza gli fa molto bene, allontanando il rischio di generare blocchi energetici, sia a livello corporeo che mentale (rimuginio). Dovrebbe evitare i cibi bolliti, mangiare poca carne e dolci e prediligere pesce e frutta.
Il colore associato alla Terra è il Giallo, l'Ocra e in generale tutti i colori della Terra; il suo sapore il dolce, inteso non come prodotto dolciario e zuccherato (che fa sempre male), ma come carboidrati, riso, miglio, grano: il sapore per eccellenza dei cereali prodotto dalla terra.
La pietra associata a questa costituzione è l'Occhio di tigre o l'Ambra.
Il trigramma dell'Elemento Terra è KUN, costituito da tre linee spezzate (yin), accoglienti come un grembo capace di fecondare, che nel corpo umano corrisponde alla CAVITA' ADDOMINALE; e GEN, il Monte, che rappresenta il periodo di transazione vuoto tra un ciclo e l'altro:
Occhio di tigre
Olii essenziali consigliati:
Massaggi consigliati:
Fai il test per sapere a quale costituzione appartieni
In Medicina Tradizionale Cinese l'elemento Metallo è legato all'Autunno. È il momento dell'anno in cui lo Yin è in fase ascendente e prende posto rispetto allo Yang. La natura si prepara all'inverno eliminando il superfluo e concentrandosi sulle cose fondamentali. È una stagione di trasformazione e interiorizzazione.
La costituzione Metallo appartiene a una persona generalmente longilinea e magra e dall'aspetto delicato e gracile, muscolatura poco sviluppata, legamenti lassi, di tipologia linfatica. Ha modi generalmente garbati e composti, rilassanti; è una persona calma, sognatrice, ma estremamente meticolosa e precisa, dotata di un'intelligenza astratta, arguta e brillante, molto razionale, rigorosa e con un grande senso di giustizia. Ha occhi grandi ma giudicanti, che possono essere freddi e spietati. Quando in equilibrio è un vulcano di idee ma tende a dimenticare la sua parte emozionale. Nell'antica Cina, gli appartenenti a questo elemento diventavano spesso Giudici.
Tra gli orifizi, quello associato a questo elemento è il naso, mentre il suo animale simbolico è la gru, che con la sua capacità di rimanere in equilibrio e dispiegare le sue energie (le ali) può volare alto, ricercare la purezza e rarefazione del Cielo.
La costituzione Metallo è legata al Polmone; un disequilibrio può portare a pessimismo e tristezza, instabilità umorale, scarsa attitudine al lavoro fisico, chiusura rispetto agli altri, pignoleria e diffidenza. Si ammala facilmente a livello polmonare.
Il colore associato al Metallo è il Bianco, simbolo di purezza e somma di tutti i colori; il suo sapore il piccante, che richiama fortemente il concreto, cosa di cui questa costituzione, essendo molto mentale, ha bisogno. La pietra associata a questa costituzione è l'Agata bianca.
Il trigramma associato al Metallo è QIAN, il Cielo; è costituito da tre linee continue sovrapposte (yang), simboleggiano forza, solidità e autorevolezza, e nel corpo umano rappresenta la TESTA; e DUI, il Lago, che rappresenta la creatività:
Agata bianca
Olii essenziali consigliati:
Massaggi consigliati:
Fai il test per sapere a quale costituzione appartieni
In Medicina Tradizionale Cinese l'elemento Acqua è legato all'Inverno. È il momento dell'anno in cui lo Yin è al suo massimo e la natura sembra addormentata. E' il momento del riposo, dove occorre conservare e tesaurizzare l'energia accumulata durante l'estate e messa da parte durante l'autunno. I ritmi rallentano, il corpo si chiude su se stesso per nutrire le proprie energie interiori.
La costituzione Acqua appartiene a una persona generalmente longilinea e gracile ma con la parte superiore del corpo più stretta rispetto alla parte inferiore, dove lo Yin scende e si deposita. Può soffrire di ristagni idrici e gonfiori. A livello caratteriale è una persona generalmente socievole ed estremamente malleabile, con grande capacità di adattamento alle circostanze, sensibile e tranquilla, ma con un forte spirito di determinazione e un'intuizione geniale. Talvolta può essere molto difficile leggere nel cuore di una persona Acqua; il mistero e la profondità sono spesso troppo densi, e loro stessi non raccontare la verità, soprattutto se hanno subito dei forti traumi infantili.
Nell'antica Cina, i Consiglieri dell'Imperatore erano scelti tra gli esponenti di questo elemento, per la loro capacità - se in equilibrio - di sondare i più profondi meandri dell'animo umano.
L'orifizio legato alla costituzione Acqua è l'orecchio; il suo animale simbolico il cervo: guardingo e attento, procede per salti aggraziati ma solo nel momento in cui si sente sicuro del terreno in cui si muove.
La costituzione Acqua è legata all'organo Rene, che ha una importante funzione drenante e depurativa. Se in disequilibrio psico-fisico ha tendenza a dare scarso valore agli affetti e sfruttare ogni mezzo per raggiungere i propri obiettivi, oppure vice versa andare incontro ad esaurimenti, avere tendenza a compiacere troppo facilmente il prossimo ed essere insicuro e preda della paura.
Il colore associato all'Acqua è il Blu scuro, quasi Nero tipico dell'acqua profonda e insondabile, o della notte; il suo sapore il salato che, se pensato in relazione all'elemento naturale madre della vita che è il Mare, rispecchia l'eterna attrazione, opposizione e complementarietà tra sale e acqua. La pietra associata a questa costituzione è la Tormalina nera; in generale anche tutte le pietre laviche.
Il trigramma dell'Acqua è KAN, costituito da due linee spezzate esterne (yin) e una linea continua interna (yang):
____ ____
__________
____ ____
KAN
E' una natura che si adatta ad ogni contenitore, apparentemente debole all'esterno, ma con un centro molto forte.
Leggi anche: La paura è la nostra forza: il Meridiano di Rene e la Consapevolezza
Tormalina nera
Olii essenziali consigliati:
Massaggi consigliati:
Fai il test per sapere a quale costituzione appartieni
* Huangdi Nejing Suwen, Le domande semplici dell'Imperatore Giallo, a cura di Elisabeth Rochat De La Vallée e Claude Larre, Jaca Book editore.
© Copyright Eloise Lonobile - Ogni riproduzione vietata
© Copyright Eloise Lonobile
Ogni riproduzione vietata
Massaggio Thailandese Massaggio Svedese Massaggio Californiano Emozionale Massaggio Thai Oil Massaggio coi Legni - Massaggio Maori® Massaggio sui Meridiani Energetici Massaggio Cranio Sacrale Trattamento cervicale Massaggio Decontratturante Massaggio Muscolare Profondo Antico Massaggio Termale Romano® Massaggio Linfodrenante Vodder Massaggio Drenante Massaggio ai piedi Massaggio distensivo Viso Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Massaggio Sciamanico Coppettazione / Moxa Massaggio per BambiniThai Experience®Massaggio a quattro mani Vedi tutti
Regala un massaggio