Benessere olistico
di Eloise Lonobile
MASSAGGI PROFESSIONALI a PISA
& TECNICHE DI MEDICINA CINESE

Cosa vuol dire Olistico?

Olismo: il tutto è più della somma delle parti di cui è composto

(Dizionario Treccani)

Là dove quelli che hanno la conoscenza vedono il simile, gli ignoranti vedono le differenze

(Huangdi Neijing Suwen, Le domande semplici dell'Imperatore Giallo)

 

Avere una concezione olistica di una persona significa considerarla sempre come una complessa unità-totalità, non riducibile ad un semplice assemblaggio delle sue parti costituenti. A differenza di una macchina, dove sono le singole parti a formare e spiegare il tutto in senso meccanicistico, è solo a partire da uno sguardo più ampio e universale che nell'organismo vivo è possibile comprendere lo sviluppo dei suoi aspetti secondari.

In realtà il mondo che ci circonda è già di per se stesso olistico. Siamo noi che, nel determinismo delle nostre esigenze razionali, lo abbiamo spesso ridotto a spiegazioni meramente meccanicistiche per poter capire alcuni dei fenomeni che ci circondano. Tuttavia la Fisica moderna ci illustra sempre più come questa concezione sia riduttiva e sorpassata, e come sia necessario allargare la nostra visione per capire meglio il mondo in cui viviamo. Cercando di spiegare parzialmente alcune delle principali recenti scoperte attraverso metafore estremamente concise, possiamo dire che:

«La visione della fisica classica è quella di un mondo costituito dalla somma delle sue parti. Ognuna di queste parti è a sua volta scomponibile in parti più piccole, secondo lo schema della matrioska russa. Il moto di ognuno di questi pezzi può essere ben determinato, ben definito, una volta che ne sia stata data la configurazione iniziale (...). Cioè, nella fisica classica, il "movimento" è "movimento dal di fuori".
La fisica del '900 mostrò, però, che se si ammetteva questo punto di vista, l'entropia di un sistema fisico sarebbe diventata infinita al tendere a zero della temperatura. Questa è una "catastrofe" che renderebbe il mondo impossibile (...). Per evitare questa "catastrofe" bisogna ammettere che ogni oggetto fisico fluttui. Una metafora è che mentre l'oggetto classico è una persona sobria, l'oggetto quantistico è una persona ubriaca, e quindi balla, oscilla, non è ferma sulle gambe. E così, nel calcolare l'energia di un qualunque oggetto fisico, bisogna considerare anche l'energia associata a queste fluttuazioni. (...) Negli ultimi decenni del '900 è emerso che è possibile accoppiare le fluttuazioni della materia con quelle del campo elettromagnetico. Una metafora può essere quella di un insieme di persone che si agitano, ognuna per i fatti propri (materia); se accendo una musica (campo), queste persone man mano iniziano a muoversi non più a caso, ma seguendo il ritmo della musica»

Roberto Germano, Aqua. L'acqua elettromagnetica e le sue mirabolanti avventure

Secondo la visione olistica mente, corpo e spirito sono intrecciati tra loro e lavorare sul corpo significa pertanto toccare tutto l’individuo.

Una concezione olistica delle cose si può applicare a molte discipline o ambiti. In medicina o nelle pratiche del benessere, la salute non è vista come semplice assenza di malattia, ma un benessere globale dove corpo, mente, società e ambiente interagiscono in maniera estremamente connessa, e anche come un'evoluzione psicofisica, proprio come fa - nella metafora citata sopra - la materia in un campo elettromagnetico.

Esiste una disciplina moderna prettamente occidentale che si avvicina a quello che è un approccio olistico dell'individuo, ed è la PNEI, che sta per Psico-neuro-endocrino-immunologia. Studiando i fenomeni fisiologici riconducibili allo stress, è ormai noto che esiste una relazione bidirezionale tra psiche e sistemi biologici, anche se in generale la visione orientale dell'individuo a livello olistico è molto più profonda. I sistemi medici tradizionali orientali come la Medicina Ayurvedica o la Medicina Classica Cinese hanno da sempre un approccio olistico alla malattia e allo stato di salute dell'uomo. Anche altri approcci terapeutici cosiddetti "alternativi", come l'omeopatia, sono tipicamente olistici.

In quest'ottica, il massaggiatore è un operatore olistico che guarda alla persona nella sua interezza: a partire dai muscoli, dai singoli stati dolorosi, o dalle sensazioni emotive, tutto parla della nostra persona e della nostra storia individuale.


© Copyright Eloise Lonobile - Ogni riproduzione vietata

© Copyright Eloise Lonobile
Ogni riproduzione vietata



Vuoi scoprire a quale costituzione appartieni?

FAI IL TEST

Per appuntamenti o trattamenti personalizzati:   Scrivimi al numero 370 3484052 Mandami un messaggio Whatsapp


Seguimi su: instagram.com/benessereolisticopisa

Massaggio Thailandese Massaggio Svedese Massaggio Californiano Emozionale Massaggio Thai Oil Massaggio coi Legni - Massaggio Maori® Massaggio sui Meridiani Energetici Massaggio Cranio Sacrale Trattamento cervicale Massaggio Decontratturante Massaggio Muscolare Profondo Antico Massaggio Termale Romano® Massaggio Linfodrenante Vodder Massaggio Drenante Massaggio ai piedi Massaggio distensivo Viso Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Massaggio Sciamanico Coppettazione / Moxa Massaggio per BambiniThai Experience®Massaggio a quattro mani Vedi tutti
Regala un massaggio


Carte di pagamento accettate

      
info@benessereolistico.it  -  P.IVA 01826140509
Attività professionale disciplinata dalla Legge N.4/2013  -  Note legali  -  © Copyright Eloise Lonobile - Ogni riproduzione vietata